Come evitare le chiamate dei Call Center

Come evitare le chiamate dei Call Center

6 Agosto 2019 0 Di admin

Il Registro delle opposizioni

Credo che non esista in Italia un persona che non abbia sperimentato la pressione dei Call Center tramite telefonate frequenti quanto indesiderate, che arrivano anche quando, seccato chiedi di non telefonare più: nulla da fare, ti richiameranno senz’altro. Questo è un vero tormento, ti trovi tempestato da telefonate di qualsiasi genere, tutte a carattere commerciale, talune anche scorrette che ti pongono di fronte a scelte che appaiono quasi obbligate, come aderire a proposte di cambio di fornitore elettrico e gas, ad esempio, con tecniche commerciali anche di una certa aggressività e poco corrette non fornendo giuste informazioni o addirittura no completamente vere.

I vari gestori e fornitori si affidano a Call Center che hanno il compito di convincerti ad aderire all’offerta, con un guadagno su ogni adesione, il che giustifica, dal loro punto di vista, l’insistenza e anche pratiche commerciali poco corrette pur di portare a casa il contratto. Sarebbe una bella cosa riuscire ad evitare tutte queste telefonate che ti fanno solo perdere tempo e rischiare di sottoscrivere magari anche una cosa che, in realtà, non vuoi. Gli avvocati hanno in mano molte pratiche legali di persone che si sono trovate con dei contratti di fornitura indesiderati, in alcune occasioni carpendo anche il consenso con mezzi non proprio corretti, al limite del truffaldino. Come fare per evitarle? Attraverso il Registro delle opposizioni.

Come usare il registro delle opposizioni

Il Registro delle Opposizioni è un mezzo messo in campo dalle istituzioni al fine di permettere ai privati cittadini di rifiutare chiamate a fini pubblicitari sulla propria linea fissa. E’ molto semplice utilizzare questo strumento, gratuito e utilizzabile con la compilazione di un semplice modulo. Infatti il Ministero dello Sviluppo Economico ha studiato questo sistema che impedisce l’utilizzo del tuo numero telefonico di rete fissa togliendolo dalla disponibilità dei Calla Center pur lasciando lo stesso numero in disponibilità pubblica negli elenchi telefonici. Purtroppo tale Registro è attivo solo per numerazioni fisse, non per la telefonia mobile per la quale, tuttavia esistono delle App che permettono di arginare le telefonate pubblicitarie, anche se non bloccandole totalmente.

Puoi iscriverti al registro delle opposizioni in vari modi, Online, tramite telefono, per posta con lettera Raccomandata o anche tramite una e-mail. Sul Web devi collegarti al sito del Registro delle Opposizioni e seguire le istruzioni, apponendo il tuo numero di telefono. Ti si aprirà un’altra pagina nella quale, sempre seguendo la procedura guidata, esegui l’iscrizione, un modulo da compilare online. Ti verrà invito un codice di verifica che devi inserire nel modulo, per accertare la tua reale identità, e infine premere “Invia” per confermare tutti i dati ed è fatto, semplicemente. Ovvio che se hai dato il consenso esplicito a ricevere telefonate a scopo pubblicitario, continuerai a riceverle, saranno impedite le chiamate senza l’esplicito consenso. L’iscrizione al telefono si fa chiamando il numero 800 265 265. Segui le istruzioni che ti vengono date fornendo i tuoi dati personali richiesti. Anche in questo caso tutto è fatto in massima semplicità.

Se vuoi fare l’iscrizione per posta, scarica dal sito il modulo, stampalo, compilalo e invialo per mezzo raccomandata A/R a: Gestore del Registro delle Opposizioni – Abbonati – Ufficio Roma Nomentano Casella
Postale 7211  00162 Roma o via fax al 06 54224822. In entrambi i casi devi allegare anche una copia del tuo documento di identità valido. Come detto per la telefonia mobile l’unico modo per evitare le chiamate pubblicitarie è affidarsi ad una delle tante App per questa funzionalità, tra le quali ti segnaliamo TrueCaller che gestisce un elenco dei “disturbatori” più noti, bloccando le chiamate di questi verso il tuo numero. La lista è ben nutrita ma certamente alcuni Call Center potrebbero non essere inseriti in tale lista dei più noti e quindi da questi potresti continuare a ricevere telefonate. Puoi sempre identificare il numero chiamante e bloccarlo dal tuo terminale.