Sherlock Holmes su Facebook

Sherlock Holmes su Facebook

1 Febbraio 2019 0 Di admin

Come trovare una persona che non conosci

Certamente non è improbabile che tu possa conoscere un a persona ad una festa tra amici, il problema è che quella persona, ragazza o ragazzo che tanto ti ha colpito/a non la conosci proprio e anche se hai conversato aumentando il tuo interesse, stupidamente, preso dall’emozione del momento, o forse da una birra di troppo, non hai chiesto il nome o un modo per mantenere il contatto.

Però ti interesserebbe davvero poter mantenere un contatto magari su Facebook con quella persona ma come fare? Ancora una volta, ma perché non chiedi direttamente alla persona che ha organizzato quella festa? Ti domandi mai come si faceva a conoscere delle persone quando Facebook non esisteva? Eppure non si era affatto asceti o santi, le storie si costruivano comunque, anche senza telefonini e Social.

La verità è che al giorno d’oggi, senza tecnologia, non siamo più capaci di far niente, nemmeno di costruire rapporti umani e questo, dal punto di vista sociologico, è parecchio grave e preoccupante. Comunque se proprio sei incapace di chiedere direttamente all’amico comune notizie sulla persona che ti interessa, puoi fare l’investigatore, lo Sherlock Holmes della situazione e cercare di lavorare per ottenere informazioni in maniera subdola, nascosta, come se ci fosse qualcosa di inadeguato in questo, di illecito, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, a prescindere dall’approvazione altrui.

Se vuoi seguire questa strada, quindi, siamo comunque pronti a dare un aiuto, delle indicazioni su come fare per trovare una persona senza sapere il nome e chiedere informazioni.

Molto probabilmente se stai cercando questa strada sarai una acerba adolescente, una persona matura non userà questi mezzi, e gli adolescenti, sappiamo, sono tra i maggiori esperti di Social e di manovra della moderna tecnologia, per cui con i pochi consigli che possiamo dare, sarà facile riuscire a risalire alla persona in qualche modo “ricercata”.

Nonostante tutto, però, i risultati non saranno affatto garantiti, in molti casi se proprio vuoi risalire alla persona ti toccherà rinunciare all’anonimato del Web e esporti in prima persona trovando il coraggio di affrontare una persona in carne ed ossa invece di un’entità virtuale ma, in fondo, sei ancora un essere umano, non un robot, vero?

Usare il Web per trovare una persona

Amico mio, ma chi era quella ragazza con cui ho parlato ieri sera, quella stupenda bionda con gli occhi da cerbiatto, dolcissima? Hai il suo numero di telefono, come si chiama, come la posso trovare? E’ tanto difficile seguire questa strada davvero sociale?

Se lo è, siamo apposta qui ad aiutarti, comunque. Molto probabilmente avrai scattato in foto a questa persona, quindi puoi avviare una ricerca per immagini tramite Google. Il motore di ricerca ti mostrerà la sua immagine e qualche indizio per rintracciarla se in qualche modo è disponibile sul web.  Diversamente puoi indagare sul profilo di qualche amico che potrebbe essere un amicizia in comune tra te e la ragazza che stai cercando. Ci sembra un po’ la favola di Cenerentola, solo che la proprietaria della scarpetta la stai cercando in rete.

Prova ad accedere al profilo di un tuo amico che certamente era alla stessa festa, meglio ancora l’organizzatore stesso della medesima, accedendo alla lista degli Amici; se hai un colpo di fortuna, vedrai nelle immagini degli amici la persona che stai cercando e, a questo punto, tutto è più semplice, avrai a disposizione il contatto.

Se non trovi direttamente, comincia a scorrere i profili dei vari amici, molto probabilmente sul profilo di qualcuno, sulla lista degli amici comuni, potrai trovare la ragazza che cerchi ma non è detto che abbia un profilo Facebook, non è mica obbligatorio; in questo caso non ti resta che affrontare in maniera personale il problema e lasciar perdere un po’ la tecnologia per scendere a livello umano, forza, ti serve coraggio per parlare di persona con qualcuno…