I luoghi d’arte più belli da visitare a Genova

I luoghi d’arte più belli da visitare a Genova

12 Febbraio 2023 Off Di Redazione

L’Italia è un luogo magico, ricco di bellezze artistiche come nessun’altra nazione nel mondo. Tanta bellezza decisamente sottovalutata, talvolta, dagli stessi italiani, non pienamente consci dei molteplici luoghi di rara beltà che la nostra splendida penisola è in grado di offrire. Una consapevolezza, invece, che pare abbiano i turisti stranieri, data la nomea, più che giustificata, di cui la nostra nazione gode al di là dei nostri confini nazionali.

Basti pensare, a tal proposito, ai tantissimi turisti stranieri che decidono di trascorrere il proprio periodo vacanziero nel nostro paese, tornati in massa nel corso del 2022 dopo due anni in cui, complici le restrizioni per contrastare la propagazione del covid 19, non hanno potuto visitare il Belpaese.

Palazzo Ducale: il luogo di maggior richiamo artistico genovese

Tra i luoghi di maggior richiamo dal punto di vista artistico, uno, più d’altri, è tenuto talvolta in poca considerazione da parte dei cittadini nostrani. Quando si parla di città d’arte, infatti, la mente corre subito a Roma o Firenze, piuttosto che a Venezia o Napoli. Ma quelle citate, pur essendo le più famose, non sono le uniche che meritano di essere visitate. Tutt’altro.

Oggi, ad esempio, faremo un rapido excursus sui luoghi d’arte da visitare a Genova, lo splendido capoluogo ligure, città ambita, non casualmente, da migliaia di cittadini stranieri ogni anno, dove la bellezza del mare si unisce in un tutt’uno con i tanti luoghi d’arte presenti lungo le vie della città ed offre la possibilità di vivere serata di relax e spensieratezza. Non è un caso che il mercato delle case in vendita genova sia in costante crescita negli ultimi anni, a dispetto della crisi economica che ha colpito un po’ tutti i settori.

Secondo svariati turisti e una vasta fetta della cittadinanza genovese, il luogo d’arte di maggiore appeal è Palazzo Ducale, in passato sede del dogato dell’antica repubblica. Una tappa imperdibile per chi decide di visitare il capoluogo ligure, un luogo di grande fascino e che ospita, tutt’oggi, mostre di grande richiamo a livello internazionale, che vengono accolte nel Piano Nobile.

Un luogo artistico di grande vivibilità turistica, se si considera che nei porticati sono ospitati negozi e luoghi di ristoro, letteralmente presi d’assalto, nel periodo estivo, dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a deliziare il proprio palato con i piatti tipici delle cucina genovese, tra le più gustose dell’intero panorama culinario nazionale.

Palazzo Andrea  Doria e il Museo GAM di Nervi

Di grande fascino e richiamo artistico è anche la Villa del Principe, nota anche col nome di Palazzo di Andrea Doria a Fassolo, considerato che, originariamente, era stata costruita come residenza privata dell’ammiraglio Andrea Doria, che amava ricevere le autorità di ogni angolo del mondo nella sua residenza privata.

I luoghi da visitare all’interno di questo luogo sono davvero molteplici, sviluppandosi principalmente in due zone della villa: l’appartamento del principe, dove si possono visitare il suggestivo Salone della caduta dei Giganti e degli Azzeri di Alessandro Magno o la Camera dello Zodiaco, e l’appartamento della principessa, dove si possono ammirare il Salone del Nettuno o la Sala di Filemone, solo per citare due delle tante stanze presenti. Da visitare, inoltre, il parco presente all’interno della villa.

A poco meno di venti minuti di distanza dal capoluogo, è possibile visitare i suggestivi Musei di Nervi, famoso anche col nome di “Museo d’arte Moderna GAM”. Una vera e propria chicca per gli amanti dell’arte, inserita all’interno di splendidi parchi nella sublime cornice di Villa Saluzzo Serra.

Sono tantissime le mostre che si possono ammirare in quel di Nervi, in grado di soddisfare il palato e le esigenze di ogni appassionato d’arte. Nel passato, ad esempio, sono state ospitate alcune delle più importanti di artisti il cui nome è rimasto indelebilmente impresso nella storia, come, ad esempio, il grande Pablo Picasso.